Sulla base del DL 123/2019, convertito in legge n. 156/2019, la scadenza per le richieste di contributo per i danni lievi è fissata al 30 giugno 2020.
Tuttavia, è stato comunicato dall’Ufficio Speciale Ricostruzione della Regione Umbria che a causa dell’emergenza legata al Covid-19, qualora il Governo non intervenga per via normativa, il Commissario per la Ricostruzione si attiverà per emanare un proprio provvedimento con il quale prorogare la scadenza dei danni lievi, presumibilmente al 20 settembre 2020.
Si informa inoltre che, con la stessa nota della Regione Umbria, non ci saranno, con molta probabilità, altre proroghe in quanto, a distanza di quattro anni dal sisma, non è più possibile procrastinare gli interventi per riparare questa tipologia di danno.
Si evidenzia che in caso di mancata presentazione della domanda entro il termine previsto si determina l’inammissibilità della istanza di contributo e, pertanto, anche la decadenza del contributo per l’autonoma sistemazione (CAS) eventualmente percepito dal soggetto interessato.