O.C.D.P.C. n. 899 del 23.06.2022 – Dichiarazione dei requisiti sul mantenimento del Contributo per l’autonoma sistemazione (CAS)

Con Ordinanza del Capo Dipartimento Protezione Civile n. 899 del 2022, è stata prevista una nuova modalità di presentazione della domanda per il mantenimento dei requisiti per il Cas.

La dichiarazione di cui all’art.1, c.9 della OCDPC 614/2019 deve essere presentata, pena decadenza delle misure di assistenza abitativa, da un solo componente del nucleo familiare beneficiario dotato di identità digitale (attraverso l’utilizzo alternativo di Spid, CNS o CIE) mediante l’utilizzo della piattaforma appositamente predisposta e raggiungibile al seguente indirizzo: https://appsem.invitalia.it. entro e non oltre il 15 settembre 2022.

Nel caso in cui il beneficiario non fosse dotato di nessuna profilazione di identità digitale, è stata, altresì, data facoltà, di potersi avvalere di un soggetto appositamente delegato dall’interessato, in possesso dei requisiti per l’accesso.

Si precisa che coloro che hanno presentato l’istanza per il mantenimento del possesso dei requisiti del Cas per l’anno 2022 in forma cartacea sono tenuti a ripresentare l’istanza mediante la procedura informatizzata di cui sopra entro il 15 settembre 2022.

L’ordinanza n° 899/2022 sopra richiamata prevede che l’erogazione del CAS sarà sospesa ai soggetti che non presentano entro il 15.10.2022 le domande di contributo per gli interventi di ripristino o ricostruzione (riferito agli immobili gravemente danneggiati), fatte salve le cause impeditive di cui all’art. 2, c. 3 della Ordinanza del Commissario per la Ricostruzione n. 123/2021 che dovranno essere comunicate in sede di dichiarazione su piattaforma informatica entro il 15.09.2022.

In assenza delle dichiarazioni di cui sopra, i contributi cessano di essere corrisposti a decorrere dalla data del 15 ottobre 2022.

Non verranno riconosciuti gli importi non corrisposti durante il periodo di sospensione anche a seguito di presentazione successiva del progetto di ripristino o ricostruzione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...